Interventi

Attività alternanza scuola-lavoro 17-18

Nell'area scuola-lavoro sono stati inseriti :

  • lettera per agenzia di viaggi / hotel
  • modulo per la dichiarazione di disponibilità da parte della struttura

Doposcuola studenti stranieri

 

""

Dal 12 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico presso L’IISS “Charles Darwin” di Roma un doposcuola creato ad hoc per i ragazzi stranieri che frequentano l’Istituto romano d’istruzione secondaria superiore “Charles Darwin”.

 

È il progetto di Fondazione IntegrA/Azione che comincia il prossimo 12 febbraio per due volte a settimana e che vuole offrire agli studenti stranieri un luogo dove potere acquisire, grazie alla guida di professionisti che operano nell’accoglienza dei migranti, gli strumenti necessari per attivare in maniera autonoma e consapevole un percorso di crescita.

Secondo il MIUR più del 40% degli studenti immigrati iscritti alle scuole superiori si indirizza verso istituti professionali, dove si rivelano, numerose interruzioni di frequenza, che raggiungono il picco massimo nel corso del I anno, e tasso di ripetenza relativamente alti durante il I e il II anno di scuola. Il processo d’inclusione dei giovani passa principalmente attraverso la scuola che deve garantire a tutti un bagaglio comune di competenza di base, come pure il riconoscimento e la valorizzazione della diversità. La scuola oggi non sempre ha gli strumenti, i tempi e le possibilità per poter gestire e risolvere le difficoltà e le problematiche legate a questa situazione.

 

Il doposcuola di IntegrA/Azione nasce con l’idea di strutturare uno spazio educativo che permetta agli studenti di far emergere e condividere con il resto del gruppo esperienze, emozioni, vissuti legati alla propria storia e alla permanenza in Italia. Uno strumento, in sostanza, che dia loro la possibilità di superare le difficoltà legate al senso di spaesamento e alla mancanza di riferimenti per loro validi ed efficaci. L’idea progettuale prevede il raggiungimento degli obiettivi principalmente attraverso il lavoro di gruppo e la strutturazione di attività dinamiche ed esperienziali, ludiche, espressive e creative: laboratori didattici, espressivi, auto-narrativi, manuali, volti all’acquisizione di abilità comunicative e di atteggiamenti cooperativi.

Leggi il progetto

 

Potenziamento conversazione lingue straniere

referente prof.ssa Turelli

 

Il corso è rivolto al miglioramento delle competenze degli studenti delle classi terze dell'indirizzo turistico e dell'indirizzo scientifico (per le lingue inglese, francese e spagnolo) e della classe 2° E turistica per la sola lingua tedesca.

Si tratta di un corso propedeutico per affrontare negli anni successivi le certificazioni in lingua straniera.

E' prevista 1 ora mensile per ogni lingua straniera con un insegnante di madrelingua nel periodo febbraio-maggio

Stage e tirocinio

Il collegamento sempre più stretto tra la scuola e il mondo del lavoro rappresenta uno dei punti qualificanti del percorso formativo della nostra Scuola. Nel corso del quinquennio dell'indirizzo turistico vengono attivate esperienze di scuola/lavoro con enti pubblici e privati (agenzie di viaggio, hotels, Enit, Apt, Comune di Roma, ecc.) per facilitare una migliore comprensione dell'organizzazione concreta e delle aspettative del mondo del lavoro. In particolare è previsto uno stage obbligatorio di due o tre settimane, nel corso del quinto anno, presso agenzie o uffici turistici, alberghi, strutture di animazione turistica e simili.

Scambi culturali e viaggi d'istruzione

E' prevista la realizzazione di scambi classe di almeno una settimana con scuole preferibilmente appartenenti a Paesi dell' Unione Europea di cui si studi la lingua. Tale scambio, tendenzialmente obbligatorio per tutti gli studenti (tenendo conto delle possibilità economiche e ricettive delle rispettive famiglie) avrà luogo nel terzo e nel quarto anno di corso.

Certificazione Amadeus

 

Locandina del film "tra le nuvole" 

Referenti Prof.ssa G. Chesi e Prof. G. Santilli


Il lavoro di front e back-office delle Agenzie di Viaggio, delle Compagnie Aeree e degli Aeroporti internazionali, si svolge ormai unicamente con l’utilizzo dei sistemi informatici GDS (Global Distribution Systems). Ecco perché il possesso della relativa abilitazione è un vero e proprio passaporto per accedere al mondo del lavoro in ambito turistico internazionale. 

Rilascio Certificazione professionale biglietteria aerea per le classi 5 antimeridiane (ogni corso max 20 studenti) e per un gruppo di studenti del Corso Sirio ( max 24 studenti)


Iniziative per le lingue straniere e Certificazioni Internazionali

 

CERTIFICAZIONI

L'offerta formativa prevede anche quest'anno l'organizzazione dei corsi di preparazione  per il conseguimento delle seguenti certificazioni esterne delle lingue straniere insegnate nell'Istituto:

  • Francese - Delf

  • Tedesco – Goethe Institut 

  • Spagnolo - DELE 

  • Inglese - Pet e First

i corsi sono tenuti da docenti interni della scuola  specializzati nel conseguimento della certificazione di lingua straniera e durano 30 ore


 

Corsi di preparazione alle Certificazioni Internazionali di Lingue Straniere a.s. 2017-2018

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Corso Delf A1-A2

Mme Amatulli

Inizio lunedì 13 novembre 2017

Aula 105 primo piano

15h00-17h00

Corso PET B1

Mrs. Salvetti

Inizio martedì 28 novembre 2017*

Aula 107 primo piano

15h00-16h30

*Docente impegnata nel progetto Erasmus Plus

Corso PET B1

Mrs. Lai

Inizio mercoledì 15 novembre 2017

Aula 106 primo piano

15h00-16h30

Corso FIRST B2

Mrs. Salvetti

Inizio giovedì 16 novembre 2017

Aula 107 primo piano

15h00-16h30

Corso PET B1

Mrs. Mazzetta

Inizio venerdì 17 novembre 2017

Aula 106 primo piano

15h00-16h30

Corso Goethe-Zertifikat A1

Frau Marena

Inizio lunedì 20 novembre 2017*

Aula 106 primo piano

15h00-16h30

*Docente impegnata nel progetto Erasmus Plus

Corso Dele B1

Prof.ssa Pisani

Inizio martedì 14 novembre 2017

Aula 101 primo piano

15h00-17h00

Corso Dele B2

Prof.ssa Pisani

Inizio mercoledì 15 novembre 2017

Aula 101 primo piano

15h00-16h30

Corso Goethe-Zertifikat A2

Frau Marena

Inizio giovedì 16 novembre 2017

Aula 106 primo piano

15h00-16h30

Corso PET B1

Mrs. Salvetti

Inizio venerdì 17 novembre 2017

Aula 107 primo piano

15h00-16h30

     

Corso Delf B1-B2

Mme Quinet

Inizio giovedì 16 novembre 2017

Aula 105 primo piano

15h30-17h00

 

 

 

 

Si ricorda che la quota per i corsi di lingua dipende dal versamento volontario già corrisposto per l’anno scolastico in corso. Nella causale del bonifico bancario o del bollettino postale all’I.I.S.S. “Charles Darwin”, si richiede di segnalare sempre il nome e cognome dell’alunno/a partecipante.

Infine, si rammenta che queste spese sostenute dalle famiglie sono detraibili dal reddito con il modello 730, in quanto destinate all'ampliamento dell'offerta formativa. L'Agenzia delle Entrate ha riservato questa possibilità proprio alle erogazioni liberali spiegando che "sono detraibili dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%, le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa. La detrazione spetta a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari ovvero mediante altri sistemi di pagamento".


 

Il 28 settembre 2017, presso l’Aula Magna,  alcune docenti specializzate nelle diverse lingue straniere di questo Istituto hanno illustrato  tutte le proposte promosse dalla scuola al fine di supportare lo studio e il potenziamento delle lingue nell’arco dell’anno scolastico 2017-2018, come, fra gli altri, i corsi di preparazione per le certificazioni internazionali di lingue straniere (PET, FIRST, DELF, DELE, FIT), gli stages linguistici, l’alternanza scuola-lavoro all’estero, ecc. 

                                  locandina

                                  pubblicazione relativa alle iniziative

                                 modulo di manifestazione interesse modulo, da restituire compilato e firmato, per segnalare il vostro interesse  alle attività presentate all’incontro.


 

 

 

 

Corsi di italiano per gli alunni stranieri

pagina in costruzione

C.I.C.

Lo sportello CIC è uno spazio di ascolto attivo, guidato da un esperto di tecniche relazionali, dove gli studenti possono trovare un sostegno per superare i disagi presenti nel loro percorso di crescita.

Il metodo usato è la comunicazione empatica che favorisce l'emergere delle emozioni e chiarisce il significato di alcuni aspetti più inconsci presenti nella comunicazione verbale.

Anche i genitori possono accedere su appuntamento a tale servizio al fine di trovare gli strumenti per definire, rafforzare ed esprimere le proprie funzioni genitoriali, per poter sostenere e accompagnare i propri figli nel percorso di crescita verso la fase adulta.

Lo sportello è gestito dalla dott.ssa Francesca Lepori,ogni giovedì dalle 9-13 nell'aula 101 al primo piano. Tale servizio é a disposizione degli studenti sia del turno antimeridiano che di quello serale. Per i genitori si accede su appuntamento.

 

relazione Progetto C.I.C. A.S. 2014-2015

Sportello

E' dedicato soprattutto ad approfondimenti per le quinte classi.