studenti

Scegliere l'Università

UNIVERSITALY  sito  del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) che è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa

 

UNIVERSITA' “La Sapienza

 

UNIVERSITA' “Tor Vergata” 

 

UNIVERSITA' “Roma Tre

 

 

 

 

voto di condotta

GRIGLIA PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI CONDOTTA

 

VOTO

OBIETTIVI EDUCATIVI

(Patto educativo)

IMPEGNO E PARTECIPAZIONE

INDICATORI DI COMPORTAMENTO

(almeno il 50% degli elementi)

 

NOTE / SANZIONI DISCIPLINARI – RICONOSCIMENTI

(c.f.r. Regolamento di disciplina)

(almeno uno degli elementi)

10

Obiettivi pienamente conseguiti

- Pieno rispetto del Patto Educativo

- Comportamento corretto e responsabile sia in orario scolastico sia in tutte le attività extracurricolari (viaggi d’istruzione, stages, conferenze, attività scuola-lavoro)

- Scrupoloso rispetto degli altri e ruolo collaborativo nei confronti dei compagni, specie di quelli con difficoltà

- Figura positiva di riferimento per i compagni e per le altre componenti scolastiche

- Partecipazione attiva e propositiva al dialogo educativo in tutti i suoi momenti (sia in attività scolastiche sia in quelle extracurricolari)

- Rispetto degli ambienti, dei materiali, degli arredi

- Frequenza assidua, puntualità nel rispetto degli orari

- Puntualità nelle consegne

Lodi e riconoscimenti nelle varie attività svolte

9

Obiettivi pienamente conseguiti

- Pieno rispetto del Patto Educativo

- Comportamento corretto e responsabile sia in orario scolastico sia in tutte le attività extracurricolari (viaggi d’istruzione, stages, conferenze, attività scuola-lavoro)

- Scrupoloso rispetto degli altri e ruolo collaborativo

- Partecipazione attiva e propositiva al dialogo educativo in tutti i momenti (sia in attività scolastiche sia in quelle extracurricolari)

- Rispetto degli ambienti, dei materiali, degli arredi

- Frequenza assidua, puntualità nel rispetto degli orari

- Puntualità nelle consegne

Buoni esiti nelle varie attività svolte

8

Obiettivi sostanzialmente conseguiti

- Discreto rispetto del Patto Educativo

- Comportamento nel complesso corretto, ma non propositivo, sia in orario scolastico sia nelle attività extracurricolari,

- Correttezza nei confronti degli altri

- Discreti interesse e partecipazione al dialogo educativo

- Sostanziale rispetto degli ambienti, dei materiali, degli arredi

- Normale frequenza e puntualità. Alcune entrate posticipate e uscite anticipate

- Sostanziale regolarità nello svolgimento dei compiti

- Qualche episodio di disturbo e/o di disattenzione

Buona partecipazione alle varie attività

Richiami verbali o note sul registro di classe

7

Obiettivi parzialmente conseguiti

- Discontinuo rispetto del Patto Educativo

- Comportamento non sempre corretto sia in orario scolastico sia nelle attività extracurricolari

- Non sempre rispettoso degli altri

- Partecipazione passiva e discontinua al dialogo educativo

- Utilizzo non sempre corretto degli spazi, dei materiali, degli arredi , degli strumenti informatici

- Frequenza irregolare. Scarsa puntualità.

- Ricorrente ricorso a entrate posticipate e/o uscite anticipate

- Saltuarietà nello svolgimento dei compiti

- Episodi di disturbo e/o di disattenzione

Numerose note sul registro di classe

Ammonimento scritto

Sospensione di 1 giorno

6

Obiettivi parzialmente conseguiti

- Inadeguato rispetto del Patto Educativo

- Ripetuti episodi di comportamento scorretto in momenti di attività curricolari e/o extracurricolari

- Scarso rispetto degli altri componenti della comunità scolastica

- Insufficiente partecipazione al dialogo educativo

- Interesse limitato a poche discipline

- Utilizzo scorretto degli spazi, dei materiali, degli arredi, degli strumenti informatici

- Frequenza irregolare. Scarsa puntualità.

- Ricorrente ricorso a entrate posticipate e/o uscite anticipate

- Saltuarietà nello svolgimento dei lavori

- Ricorrenti episodi di disturbo e/o di disattenzione

Sospensione disciplinare da 2 e fino a quindici giorni

5

Obiettivi non conseguiti

- Mancato rispetto del Patto Educativo

- Gravi comportamenti di scorrettezza e/o di violazione della

dignità umana e della privacy – atti gravi di bullismo

- Ruolo negativo all’interno della classe o della scuola

- Disinteresse e rifiuto di partecipazione al dialogo educativo

- Danni agli spazi, ai materiali, agli arredi, agli strumenti

- Atti di vandalismo o atti che determinino situazioni di pericolo

- Scarsa frequenza senza adeguata motivazione

- Atti penalmente perseguibili e sanzionabili

Sanzioni disciplinari gravi che comportino l’allontanamento dello studente dalla comunità scolastica per un periodo superiore a 15 giorni (terzo livello)

Sottocategorie

In questa sezione pubblicheremo lavori di particolare interesse dei nostri studenti