Uncategorised

We work in Europe

""Anche quest’anno l’IISS “Charles Darwin” aderisce all’ “Erasmus plus”, attraverso un’esperienza formativa volta a migliorare l’occupazione lavorativa tra i giovani in tutta l’Unione Europea.
Gli alunni delle classi terze e quarte saranno coinvolti per due anni nel progetto che li porterà, successivamente, una settimana all’estero, con lo scopo di sviluppare le proprie competenze linguistiche, imparare a realizzare una domanda di lavoro di successo in inglese e facendo loro conoscere abitudini e stile di vita di altre nazioni quali Germania, Polonia e Spagna. 

Leggi di più

L'Istituto Charles Darwin è stato scelto come testimonial di una buona pratica eTwinning/Erasmus+

L'Istituto Charles Darwin è stato scelto come testimonial di una buona pratica eTwinning/Erasmus+. Il Progetto KA2 – Partenariati Strategici Scuola: "Who's Knocking at my door?" verrà presentato dalla professoressa Lai Antonella, in qualità di relatore, alla Conferenza Tematica eTwinning "Citizenship: A new ethic for the 21st Century – The contribution of eTwinning" che si svolgerà a Firenze nei giorni 21-23 settembre p.v.

Sito della Conferenza

POR Regione Lazio

 

 

El Darwin de viaje por Valencia

 

POR Lazio FSE 2014-2020 El Darwin de viaje por Valencia

Approvazione graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento di cui alla Determinazione Dirigenziale n. G04847 del 18/04/2017 avente per oggetto: Approvazione Avviso Pubblico "Piano di potenziamento delle conoscenze dei giovani del Lazio" - Esperienze di studio e di approfondimento tematico e culturale rivolte agli studenti dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio e agli allievi della IeFP – Impegno di € 4.000.000,00 – POR Lazio FSE 2014-2020 - Asse III - Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10.i - Obiettivo specifico 10.1 - Azione Cardine n. 18 "Progetti speciali per le scuole".

Sicurezza

 

Piano di esodo in emergenza

 


 Slide del prof. Giuseppe Renato Croce per la formazione degli studenti, in particolare delle classi terze, sulla sicurezza in alternanza scuola-lavoro.

Attori e sicurezza a scuola

Luoghi di lavoro, errori e segnaletica

La valutazione del rischio

Normativa (parte prima)

Normativa (parte seconda)

Rischi (parte prima)

Rischi (parte seconda)


 Slide del prof. Giuseppe Renato Croce per la formazione del personale della scuola

Normativa (parte prima)

Normativa (parte seconda)

La valutazione del rischio

Rischi ( parte seconda)

 

Formazione Docenti e ATA 2017

Prevenzione e contrasto cyberbullismo

L’Istituto “Charles Darwin” pone, tra le proprie priorità strategiche, la promozione delle competenze e dei valori sociali, civili ed etici nonché la promozione del benessere degli studenti, realizzando azioni concrete finalizzate al conseguimento di tali obiettivi.

Tra queste azioni concrete rientra l’attività di potenziamento dedicata all’uso consapevole di Internet da parte dei minori, svolta sotto forma di incontri in compresenza pluridisciplinare nelle classi del biennio, sia dell’ITT sia del liceo.

L’istituto organizza occasionalmente incontri aperti ai genitori e al territorio, con il supporto della Polizia Postale e delle Comunicazioni e di Associazioni che si dedicano al contrasto e alla prevenzione del cyberbullismo.

Docente referente per la lotta al cyberbullismo è la Prof.ssa Adriana Di Rocco

 

Di seguito sono proposti alcuni link utili di approfondimento:

Generazioni connesse Portale dedicato al progetto del MIUR finalizzato a promuovere l’Internet sicuro

Legge 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo

Polizia postale  Link al sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni

Glossario del cybercrime  in un sito del MInistero della giustizia l' ABC dei comportamenti devianti in rete

Parole Ostili Link al sito dell’Associazione no profit che promuove l’uso di linguaggio non ostile in rete

Noi siamo pari Link al Portale delle pari opportunità

 

 

 

 

 

Progetto: Alt alla violenza sulle donne

 

 Bando selezione studenti

 

Alt alla violenza sule donne

 

 

L’IDEA PROGETTUALE LE SUE MOTIVAZIONI

La scuola può e deve fare molto, perché le giovani generazioni sperimentino le forme di una possibile cultura e convivenza civile e non violenta fra uomini e donne, il contesto scolasticoè il luogo in cui gli studenti iniziano a fare società, a confrontarsi con l’altra/o, ad acquisire strumenti di conoscenza e consapevolezza di sé attraverso la cultura e i modelli che questa trasmette.

E’ importante, pertanto, che nella scuola i contenuti, i metodi e i modelli proposti tengano sempre più conto dell’esistenza di due generi, abbandonando la falsa neutralità di una cultura che si è costruita sull’esclusione delle donne e sulla svalorizzazione del femminile, su un immaginario al quale le donne reali corrispondono sempre meno. E’ necessario che questo si traduca in azioni didattiche e pedagogiche efficaci capaci di ridefinire già dall’interno l’intera percezione del problema sociale della violenza sulle donne. Nel progetto abbiamo deciso di affidare all’arte della “grafica pubblicitaria”, l’importante compito di contribuire alle attività di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza sulle donne, attraverso la realizzazione di locandine tematiche che gli studenti del nostro istituto sotto la guida dei tutor designati realizzeranno durante gli otto mesi di vita del progetto. Riteniamo che attraverso gli strumenti messi a disposizione dal progetto il dialogo, la riflessione, il confronto costruttivo, si possa procedere verso la costruzione di una prospettiva inclusiva di valorizzazione delle differenze di genere già partendo dall’ambito socio educativo.

Il progetto aderisce alle campagne di sensibilizzazione già in essere sul territorio locale e ha assunto come obiettivo prioritario quello di favorire e realizzare interventi utili a prevenire il fenomeno della violenza contro le donne e, più in generale, ogni forma di discriminazione di genere, attraverso azioni dirette a sensibilizzare la comunità locale e ad agire per la piena parità di genere e le pari opportunità.

Le attività ricomprese in questo progetto rappresentano una logica prosecuzione del nostro impegno socio pedagogico verso i giovani e mirano a promuovere la realizzazione di un substrato culturale dei diritti e dei doveri e del rispetto delle regole e della convivenza civile e sociale tra cittadini.

Nello specifico attraverso le attività di progetto si punterà a:

  • sensibilizzare e formare i giovani studenti sul tema della violenza degli uomini sulle donne, sulle scelte e sui comportamenti che possono produrre o, al contrario, evitare la violenza.

  • aumentare nelle giovani generazioni la consapevolezza su questo tema e sull’importanza di costruire relazioni positive ed equilibrate tra sessi.

  • far accrescere nel territorio la conoscenza del fenomeno delle violenza sulle donne.

  • far sì che le giovani generazioni acquisiscano maggior capacità di creare equilibrate e positive relazioni uomo-donna.

  • rendere gli studenti da soggetti fruitori della informazione a soggetti attivi di denuncia delle situazioni di violenza sulle donne.

 

 

IL PROGETTO

Il progetto è strutturato in 4 fasi, la prima di avvio delle attività, la seconda dedicata alle attività di laboratorio per la realizzazione di locandine tematiche, la terza prevede seminari informativi e la quarte fase del progetto è dedicata ad un evento finale nel quale saranno presentati i lavori degli studenti.

 

Il Laboratorio

Le attività di laboratorio grafico prevedono la realizzazione di tre locandine tematiche realizzate dagli allievi dell’istituto Darwin. Il Laboratorio intende sperimentare un approccio innovativo alla problematica della violenza al femminile, consentendo di raccogliere ed aggregare tramite l’immagine grafica elementi utili per contribuire a sensibilizzare la società civile, già a partire dagli studenti e dalle istituzioni scolastiche. I prodotti grafici saranno realizzati da 15 studenti, individuati tra quanti esprimeranno motivazione di partecipare alle attività di laboratorio. L’obiettivo è quello di veicolare attraverso la creazione di locandine tematiche e quindi attraverso la creatività dei ragazzi un messaggio contro il femminicidio e contro la violenza fisica e psicologia, contro la violenza domestica nei confronti delle donne.

 

I Seminari informativi

Le attività di laboratorio grafico saranno intervallate da workshop i e da inserti informativi dedicati ai temi della violenza sulle donne. E’ prevista la realizzazione di 3 giornate di informazione della durata complessiva di 5 ore cadauna.

Le attività previste in questa fase, sono rivolte a tutti gli studenti della scuola e sono finalizzate a sviluppare negli stessi allievi la capacità di saper esaminare criticamente la realtà, il fenomeno della violenza sulle donne per prendere coscienza del valore della persona, del significato delle strutture sociali, del rapporto con gli altri e con la società, dell’importanza della solidarietà e della comprensione delle ragioni degli altri

 

Convegno finale

Il convegno finale aperto agli studenti, ai docenti, alla cittadinanza attiva, grazie alla presenza di importanti testimonials di settore e a diverse occasioni di approfondimento, affronterà le tematiche più significative relative all’aiuto delle donne vittime di violenza. Si parlerà di stereotipi ancora troppo forti, di come la donna appare sui mass media, dei diversi tipi di violenza, dei minori che assistono ai maltrattamenti in famiglia, della legge sul femminicidio e dei suoi possibili effetti. Ci sarà spazio per un’analisi dei possibili interventi con i maltrattanti, ma si affronteranno anche aspetti sanitari relativi alla rilevazione del problema e alla valutazione del rischio. Insomma, si parlerà di violenza di genere a 360° grazie a diversi punti di vista (psicologico, sociale, giuridico, sanitario, educativo) da parte di esperti che da anni lavorano sul campo. L’evento si articolerà in due sezioni parallele a contenuto crescente: in una la presentazione degli prodotti grafici elaborati, dall’altro la presentazione in slides delle risultanze dei seminari, degli eventi e dei report del processo di partecipazione.

Le risorse umane coinvolte nel progetto

Il progetto sarà realizzato dall’Istituto Statale di Istruzione Superiore “C. Darwin” di Roma, con il supporto tecnico/operativo della cooperativa sociale P.I.D (Pronto Intervento Detenuti ) che da sempre segue casi legati alla violenza sulle donne, al traffico di donne vittime di tratta all’assistenza di ragazze madri dentro e fuori gli istituti penitenziari. Parteciperanno al progetto docenti e personale dell’Istituto, orientatori,esperti esterni, grafici pubblicitarii e testimonials del sociale.

 

Finanziamento del Progetto

Il progetto è stato presentato a valere sull’avviso pubblico approvato con Determinazione del 02.11.2016 n. G12775 relativo ai: "Progetti per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere" ai sensi della DGR del 11 ottobre 2016 n . 591 e relativa proroga al 31 Gennaio 2017 Determinazione 20 dicembre 2016, n. G15398. Il progetto è risultato ammesso e finanziato.

 

PLS Scienza dei materiali Tor Vergata

 

 

Libretto giustificazioni

""I genitori che non avessero ancora ritirato il libretto dello studente depositando la loro firma, potranno farlo, negli orari di ricevimento della Segreteria, a partire dal giorno 26/09/2017.
Gli orari della segreteria sono i seguenti:

  • Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.30
  • Martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30