News genitori

Erogazione buoni-libro a.s. 2017-18

""Si invitano i genitori a prendere visione della comunicazione prot. n°19947 di Roma Capitale relativa all’erogazione dei buoni libro A.S. 2017 – 2018. La domanda potrà essere inoltrata a partire dal 16 di agosto 2017.

Comunicazione sospensione del giudizio o non ammissione alla classe successiva

""Si comunica che le lezioni avranno termine il giorno 8 giugno 2017. Nel caso di sospensione del giudizio o di non ammissione alla classe successiva, la comunicazione inviata ai genitori e agli studenti maggiorenni potrà essere scaricata dal portale Classe viva ("registro elettronico").
Nel caso di impossibilità a compiere tale operazione, le comunicazioni potranno essere ritirate presso la segreteria NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO.
Si rammenta che nei giorni 21,22 e 26 giugno, in occasione delle prove scritte degli Esami di Stato, non sarà possibile per i genitori accedere all'Istituto.
Si ricorda altresì che i programmi disciplinari saranno fruibili sul sito web d'istituto.

Circolari riguardanti studenti e famiglie

""Inauguriamo sul sito una nuova sezione dedicata alle circolari riguardanti studenti e famiglie. Si tratta, evidentemente, di un doppione per chi già dispone dell'accesso al Registro elettronico ma l'intento è quello di agevolare la diffusione delle circolari anche tra chi ne fosse ancora privo.

L'accesso alle circolari può avvenire dall'omonima voce di menu delle aree GENITORI e STUDENTI oppure, più comodamente, dall'icona del megafono collocata sulla colonna di destra della home page.

 

La settimana dell'ora del codice

""

In occasione della  settimana dell'ora del codice,  le classi seconde e terze dell ' IISS "C. Darwin" saranno chiamate a svolgere attività di coding nei laboratori della scuola.

Le classi della nostra scuola svolgeranno questa attitività nei giorni 5 , 6 e 7 dicembre, in concomitanza con analoghe attività in tutto il mondo.

L'obiettivo dell'Ora del Codice non è di insegnare a diventare un esperto informatico in un'ora. Un'ora è solo quanto basta per rendersi conto che l'informatica è divertente e creativa, che è accessibile a tutte le età, a tutti gli studenti, indipendentemente dal contesto.

Il pensiero computazionale è utile per qualsiasi professione si decida di svolgere perché sviluppa abilità concettuali efficaci nel trattare problemi complessi.

Per l'Italia l'iniziativa rientra nel progetto del Miur "Programma il Futuro"  in funzione del quale è stato predisposto un'apposito sito al quale si fa rinvio per tutte le ulteriori informazioni e per avere un assaggio pratico di quanto verrà fatto.

 

La scuola a prova di privacy

""Pubblichiamo la nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per "insegnare la privacy e rispettarla a scuola. L'obiettivo della guida è quello di aiutare studenti, famiglie, professori e la stessa amministrazione scolastica a muoversi agevolmente nel mondo della protezione dei dati.

Per visualizzare la guida cliccare sull'immagine qui a sinistra.